I SEMINARI

Quando? 

Tutti i primi mercoledì del mese da ottobre a giugno, h. 14.00-16.00.

Dove?

Dipartimento di Giurisprudenza ‘Roma Tre’, II piano, Stanza 278.

Indirizzo: Via Ostiense 159, 00154, Roma, a pochi minuti a piedi dalla fermata ‘San Paolo’ della metro B.

Come?

L’idea è quella di discutere attorno a un caffè, secondo la formula del ‘Coffee Seminar’ con orario 14.00-16.00.

Chi? 

Il Seminario è organizzato dagli Storici del Diritto di ‘Roma Tre’ ed è aperto a laureandi, dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori, docenti della materia, e di materie affini, delle Università ‘Roma Tre’, ‘La Sapienza’ e ‘Tor Vergata’. Sono molto benvenuti tutti gli studiosi italiani e stranieri di Storia del Diritto e materie affini.

Perché? 

La fisionomia che hanno assunto le strutture universitarie italiane – con la trasformazione in mega-Dipartimenti, l’adesione a progetti nazionali e internazionali, le biblioteche centralizzate e digitali – ha indebolito il dialogo interno tra colleghi dello stesso settore, che prima era alimentato dalla frequentazione degli Istituti, delle biblioteche specialistiche o dei vecchi Dipartimenti in cui erano suddivise le Facoltà.

Attraverso i Seminari storico-giuridici del mercoledì, gli Storici del Diritto di ‘Roma Tre’ intendono creare un punto di aggregazione stabile a Roma, dove specialisti di ogni livello ed età possano esporre le ricerche in corso o i progetti futuri, condividendo certezze e dubbi del proprio percorso scientifico in atto. L’impianto degli incontri intende essere programmaticamente informale, per conciliare l’esposizione del tema alla discussione collettiva, che vorremmo fosse il vero obiettivo dei nostri incontri.

LINGUA/LANGUAGE:

CONTATTI
sara.menzinger@uniroma3.it
benedetta.rinaldiferri@uniroma3.it